<p><span style="font-size:18px"><span style="color:#c0392b"><strong>Perchè</strong></span></span></p>
<p><span style="font-size:18px">Il Comune di Asola <strong>considera fondamentale il rapporto con i cittadini </strong>ed è proprio in considerazione e nel rispetto dei diritti e delle esigenze di questi ultimi, che prevede una procedura di gestione dei suggerimenti, delle segnalazioni e dei reclami che provengono dall’utenza.<br />
<br />
Avere la possibilità di conoscere il punto di vista del cittadino che, attraverso le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami, esprime il proprio grado di soddisfazione e di gradimento, oppure, viceversa, la propria insoddisfazione e le proprie critiche, consente di migliiorare il servizio reso alle esigenze dell’utenza.<br />
<br />
Per precisare meglio le definizioni ricorrenti nella scheda e per orientare i cittadini nella elaborazione delle loro comunicazioni con il Comune, si tenga presente CHE:<br />
- IL <span style="color:#c0392b"><strong>SUGGERIMENTO</strong></span> è l'azione del cittadino diretta a sottoporre all’Amministrazione comunale proposte e pareri per migliorare un servizio che risponde ai suoi bisogni;<br />
- LA <span style="color:#c0392b"><strong>SEGNALAZIONE</strong> </span>è l'azione del cittadino diretta a comunicare all’Amministrazione fatti, eventi, disservizi o malfunzionamenti che ritiene rientrino nell’interesse della stessa, e sui quali ritiene che questa debba porre la propria attenzione, intervenendo con un’azione di rimedio;<br />
- IL <span style="color:#c0392b"><strong>RECLAMO</strong></span> è l'espressione di insoddisfazione rivolta all'Amministrazione comunale dall'utente che richiede una risposta (tramite un provvedimento amministrativo o,comunque, un rimedio).<br />
<br />
Il cittadino può rivolgere all’Amministrazione comunale suggerimenti, segnalazioni o reclami che riguardano la stessa o soggetti gestori di servizi comunali esternalizzati.</span></p>